Cos’è il Lusso?

Episodio 1

Riflessioni sull’artigianalità e sul “fatto a mano”

Con oggi Parole di Moda inaugura una serie di interviste che esploreranno il concetto di Lusso, con le sue varie sfaccettature e interpretazioni.

 

La definizione di “lusso” è molto ampia e cambia radicalmente a seconda del vissuto di ciascuno, basti pensare all’acqua potabile o al cibo, che purtroppo sono un vero e proprio lusso in alcune regioni del nostro pianeta.

 

“Lusso” è un concetto che può identificare cose diverse anche all’interno di un settore come quello della Moda, spesso associato a frivolezza e superfluità e pertanto spontaneamente collegato al concetto di ”lusso” , che si fonda proprio su questi elementi.

 

In virtù del mio lavoro di traduttrice specializzata nei settori dell’Industria del Lusso ho la fortuna di portare avanti uno studio e delle ricerche che mi permettono di osservare le quinte di questo universo.

 

Ho così potuto appurare che il lusso è realmente tale non solo grazie a materie prime pregiate o al prestigio storico di un marchio, ma anche e soprattutto grazie al lavoro artigianale, al tempo e alla dedizione necessari per creare beni o servizi di altissima qualità. In altre parole, per riprendere alcuni dei concetti analizzati da Patrizia Calefato, esperta di Fashion Studies (qui il suo blog), nel suo saggio Lusso,  questa parola indica un modello estetico, economico e culturale che si riconosce nell’eccezionalità, nell’unicità, nella rarità e nell’opulenza.

 

Ritengo però che non sempre lusso e opulenza vadano insieme, soprattutto in Occidente, dove il benessere è molto più diffuso che in altre parti del mondo e dove la produzione industriale viaggia su ritmi frenetici. Oggi in Occidente lusso è anche un capo confezionato completamente a mano, secondo un processo creativo originale e unico, che richiede tempo, studio e riflessione e che dà vita ad abiti autenticamente eccezionali.

 

Come fa Mr. Vertigo, un brand indipendente di artigianato e sartoria creativa fondato da Valentina Strippoli e Gianna Del Vecchio. Il nome Mr Vertigo è, come mi hanno spiegato queste due amiche di lunga data, «letteralmente rubato al titolo di un romanzo di Paul Auster, il cui protagonista è un bambino che impara a volare».

 

Il lavoro di Mr. Vertigo è strutturato in modo decisamente atipico, in quanto parte dalle stoffe per poi giungere alla costruzione del modello direttamente sul manichino, sperimentando sempre nuove forme e possibilità di composizione. Come dicono Valentina e Gianna «questo potrebbe far storcere il naso ai “puristi” del settore ma per noi è fonte di estrema soddisfazione e divertimento».

 

Insieme realizzato da Mr. Vertigo
Insieme realizzato da Mr. Vertigo

 

Ho chiesto a Mr. Vertigo se la mia definizione di lusso secondo parametri quali tempo, cura e capacità artigianali straordinarie possa applicarsi ai loro prodotti e la loro risposta fornisce una lettura ancora più completa di questo concetto:

 

«L’idea che tu proponi del “lusso” si sposa perfettamente con la nostra filosofia. Oggi, dove tutto è omologato e massificato, poter avere un capo, un cappello o una gonna assolutamente unici e in edizione limitata è, secondo il nostro modo di vedere, il vero lusso. La moda oggi soffre, gli stilisti sono sempre più sotto pressione perché devono necessariamente sottostare alle regole del mercato. Realizzare collezioni in tempi brevissimi e sempre più ravvicinati uccide la creatività ed è anche per questo che non amiamo definirci stiliste ma artigiane. Se dobbiamo pensare al lusso in termini di qualità, allora per noi, senza dubbio è questo: godere di un prodotto unico, che ha una storia da raccontare e che continuerà a raccontarla attraverso chi deciderà di acquistarlo».

 

Capo spalla e abito creati da Mr Vertigo
Capo spalla e abito creati da Mr Vertigo

 

Naturalmente quando si crea secondo questa filosofia si ha necessariamente una grande sensibilità per il “fatto a mano” e così Valentina e Gianna mi spiegano che il loro approccio all’acquisto di prodotti di Moda si è evoluto con l’evolversi del loro progetto:

 

«Nel corso del tempo siamo diventate sempre più consapevoli di cosa significhi dar vita ad un vestito o a un capo in generale e soprattutto riteniamo di fondamentale importanza l’aspetto etico di un marchio o un gruppo. Questo ci porta inevitabilmente a fare delle scelte mirate che spesso virano sui prodotti di altre colleghe artigiane!»

 

Guardando le creazioni di Mr. Vertigo ci si rende conto del loro carattere astratto e poetico, incarnato da forme singolari, che avvolgono il corpo con estro e delicatezza. Valentina e Gianna mi hanno spiegato che per loro «l’ispirazione […] è ovunque. In una poesia, in un romanzo, in una canzone, in uno spettacolo, per strada fra la gente, in un libro per bambini… Molte delle nostre collezioni, infatti, hanno come nome titoli di poesie o di canzoni come nel caso dell’ultima “La costruzione di un amore”, dall’omonima canzone di Fossati».

 

 

Creazioni Mr Vertigo
Creazioni Mr Vertigo

 

L’approccio originale di Mr. Vertigo si estende anche allo storytelling, ovvero alla narrazione che il marchio costruisce attorno alle sue creazioni. Infatti quando ho chiesto loro se l’inglese sia o meno la lingua a cui fanno ricorso per raccontare e definire i loro abiti e accessori, Valentina e Gianna mi hanno spiegato che nonostante l’importanza dell’inglese nel settore Moda, loro privilegiano altri tipi di linguaggio:

 

«Noi lavoriamo molto per immagini, per esempio. Adoriamo presentare il nostro lavoro evocando immagini poetiche o letterarie o pittoriche. Al di là del singolo prodotto amiamo costruire intorno ad esso un “Senso” che ha bisogno delle giuste parole in quel preciso momento, che siano in inglese, in italiano o in russo poco importa».

 

In linea con questa grande attenzione per l’arte e la letteratura, Mr. Vertigo mi ha anticipato che nel 2016 presenterà un progetto sartorial-letterario.

 

Io non vedo l’ora di scoprirlo. E voi?

 

Vi invito a seguire Mr Vertigo anche sul suo account Twitter per restare sempre aggiornati sulle novità e a dare il vostro Like a Parole di Moda per ricevere le notifiche dei miei post, le notizie sui prossimi temi in programma e tante altre news sull’universo del Lusso – in tutte le sue sfaccettature.

 

A presto,

 

Floriana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *